loading
 
Stampa Pagina

Web Services

Dai libertà ai tuoi utenti con un web service su misura

Un servizio per i tuoi utenti

Avere un proprio web service significa espandere esponenzialmente il proprio business. Dare la possibilità ai propri utenti di interagire con i servizi offerti in autonomia e libertà garantendo allo stesso tempo performance e sicurezza. L'utilizzo dei web service è stato adottato dai più grandi portali mondiali com eBay, Paypal o Amazon ma sono sempre di più le realtà aziendali grandi e piccole che optano per questa funzionalità.

Cos'è un web service?

Un web service è un'applicazione web che si occupa della gestione dei dati e delle operazioni. Riceve delle richieste e le soddisfa notificando l'esito dell'operazione. Le operazioni vengono gestite da un core application e i dati trattati mediante standard presentativi.

A chi serve?

La necessità di un web service è correlata alla necessità di offrire ai propri utenti l'accesso ai propri dati o la gestione di un account mediante software di terze parti. L'esempio forse più famoso è il marketplace eBay. Grazie ai suoi web service è possibile sviluppare applicazioni in grado di gestire le inserzioni, gli ordini, i clienti, i feedback è tutto il resto.

Perchè utilizzarlo?

A volte, nonostante il massimo impegno, il pannello di gestione di un account può presentare dei vincoli che limitano l'operatività dell'utente. Offrendo un web service l'utente può sviluppare da se o far sviluppare per se un'applicazione su misura per operare su un determinato portale. Offrire un web service vuol dire dare massima libertà all'utente di amministrare il suo account facendolo così contribuire allo sviluppo del proprio portale.

BTT