loading
 
Stampa Pagina
 29/10/2015 23:52

Ottimizzazione SEO per migliorare la posizione del sito web sui motori di ricerca

Ottimizzazione di un sito per principianti

Vuoi sapere come migliorare la posizione di un sito web su un motore di ricerca?
In questo articolo cercheremo di spiegarti in maniera basilare cosa si può fare e cosa non si deve fare per cercare di ottimizzare un sito internet a livello di SEO per un miglior posizionamento sui motori di ricerca come google. 

Se invece vuoi ricevere subito un'analisi dello stato del tuo sito web clicca qui

Cos'è o chi è SEO ?

Iniziamo dalla base e facciamo un pò di chiarezza:

SEO è l’acronimo di Search engine optimization in italiano una serie di azioni e regole atte ad ottimizzare la  rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca. Ma SEO significa anche Search Engine Optimizer ossia una figura professionale che ha le competenze tecniche per offrire i servizi di ottimizzazione.

L'importanza delle ottimizzazioni SEO per i motori di ricerca

I motori di ricerca come Google chiedono a tutti i siti di rispettare alcune regole nella struttura e nei contentuti per far si che possano "comprendere" il sito e fornire agli utenti risultati ottimali per le ricerche sui motori. Ecco cosa dice letteralmente Google:

OTTIMIZZATE IL VOSTRO SITO WEB
Seguite questi semplici suggerimenti per consentire a Google di comprendere i contenuti del vostro sito. Queste informazioni consentono di restituire risultati ottimali agli utenti che eseguono ricerche (i vostri futuri clienti).

Da questo capiamo subito che un sito ottimizzato SEO e che rispetti le regole verrà maggiormente indicizzato su google rispetto ad un sito che non rispetta le regole.

Il vostro "biglietto da visita" digitale è la strada per il successo!
Presentarsi bene nei risultati di ricerca è sicuramente il primo passo per una buona ottimizzazione SEO. Fate in modo che i vostri risultati di ricerca su google siano completi,chiari e corretti!

NOTA IMPORTANTE

Per seguire la maggior parte delle regole SEO per un sito bisogna essere almeno un pò esperti di SEO e di programmazione se questo non è il vostro campo o non avete le competenze tecniche vi consigliamo di rivolgervi ad un'azienda esperta nel settore.
Le regole SEO per l'ottimizzazione di un sito se non gestite bene non solo non daranno risultati ma potrebbero essere anche molto dannose per il vostro sito penalizzandolo nei risultati  e in alcuni casi potrebbero causare anche l'esclusione dall'indice google, ovvero che il vostro sito non uscirà in nessuna ricerca google.
Quindi state molto attenti anche quando vi affidate  ad altre persone, internet è piena di truffe SEO che garantiscono la prima posizione sui motori di ricerca dietro pagamento di cifre a volte non proprio accessibili.

La regola principale per il posizionamento

Quello che secondo noi, secondo Google e secondo centinaia di esperti nel settore è il punto base è che nessuno può garantirti al 100% la prima posizione su google o su un altro motore di ricerca neanche pagando.

Ora ti spieghiamo il motivo e non è molto difficile da capire :
La guida AdWords di google, (per chi non lo conoscesse Adwords è il sistema di annunci a pagamento di google) dice così:

"non è possibile garantire una posizione specifica per l’annuncio nelle pagine dei risultati di ricerca di Google.it. La posizione degli annunci viene stabilita in base a un’asta e varia dinamicamente con ogni nuova ricerca."

Lo stesso vale anche per i risultati organici della SERP

Facciamo una premessa la difficoltà di avere una buona posizione su google varia anche a seconda di quante altre aziende ci sono nel tuo stesso settore ossia i tuoi competitor, maggiori sono i competitor e la 'popolarità' del tuo settore e maggiore sarà la difficoltà di avere una buona posizione

Se ad esempio hai un'azienda che produce scarpe e vuoi posizionarti su google con la parola chiave "scarpe" sarà davvero molto difficile per non dire impossibile ottenere la prima pagina, 
però sarà differente se scegli come parola chiave ad esempio "scarpe fatte a mano" o "scarpe artigianali" , quindi  se riesci ad indentificare bene il tuo settore, la tua clientela e il tuo target per le parole chiavi avrai risultati sicuramente migliori.

Alcune regole base SEO

Ora, anche se non sei un esperto seo, ti illustriamo un pò di cose base che potrebbero servirti anche quando ti rivolgi ad una web agency o ad un professionista SEO
Ecco quali sono i punti base SEO che google o altri motori di ricerca ritengono importanti per un miglior posizionamento:

  • Il titolo della vostra pagina viene usato da Google per i risultati di ricerca, quindi questo titolo deve descrivere bene la vostra attività per far capire subito agli utenti di cosa si sta parlando una pagina che ha come titolo "home page del mio sito web" sicuramente non riscuoterà successo su google perchè nè google nè gli utenti capiranno di cosa si tratti se invece scriviamo "Pasticceria Ferretti la più antica di Bologna" il risultato sarà molto diverso.
  • Il nome del vostro dominio e l'indirizzo delle pagine URL è molto importante e influisce sulle ricerche, quindi scegliete il nome di un dominio descrittivo e facile da leggere. Ad esempio www.pasticceriaferretti.com/torte-personalizzate-bologna e non www.ferretti.com/prodid?15455. Migliorando la struttura degli Url si avranno migliori risultati anche perchè gli Url vengono visualizzati nei risultati di ricerca.
  • Utilizzate  meta description chiare ed esplicative e cercate di non superare i 160 carattteri 
  • Assicuratevi di garantire agli utenti una buona navigazione sul sito utilizzando le liste “breadcrumb
  • Usate correttamente una sitemap HTML o un file sitemap XML in modo che google possa accedervi
  • Le immagini del vostro sito sono importanti come i contenuti e possono influenzare la ricerca quindi fate in modo che le vostre immagini abbiano nomi brevi e descrittivi e che Rispettino le regole SEO 
  • Fate si che il vostro sito sia Mobile Friendly ovvero compatibile al 100% con i dispositivi di nuova generazione come tablet e smartphone. Anche per Google è ormai un requisiti di indicizzazione.

I contenuti aggiornati e di qualità: una marcia in più

Per terminare una cosa davvero molto importante e che pottrebbe fare la differenza rispetto ai tuoi competitor:

MANTIENI SEMPRE AGGIORNATO IL TUO SITO CON CONTENUTI DI QUALITA'

Mantieni il tuo sito aggiornato comunicando ai tuoi clienti le tue novità i tuoi nuovi prodotti le offerte speciali, però per ottenere risultati validi per l'indicizzazione fallo seguendo le politiche SEO per i contenuti e crea sempre nuovi contenuti di qualità con un occhio di riguardo alle parole chiave che possono aiutarti.

Ricorda il tuo sito web è come una vetrina virtuale, non lasceresti mai il tuo negozio incustodito per sei mesi giusto? allora non dovresti farlo neanche con il tuo sito!

Purtroppo invece non è sempre così.

All in One

Con il servizio All in One il tuo sarà Ottimizzato Seo e ricco di contenuti sempre aggioranti e di qualità.

All in One a partire da 300,00 €

Creazione o rifacimento sito internet professionale
Indicizzazione seo e motori di ricerca
Template responsive mobile friendly

Scopri All in One

BTT